Gli articoli di ArtArtù

28 set 2011

Pagineacolori


Inizia sabato 1 ottobre la nuova edizione del Festival dedicato alla scrittura, all’illustrazione e all’editoria per ragazzi.
Pagineacolori, giunta alla sua settima edizione rinnova a Tarquinia l’incontro col libro illustrato, gli autori per bambini e ragazzi e l’editoria dedicata al pubblico dei più giovani.

Nel magnifico loggiato del Museo Archeologico Nazionale, Sabato 1 ottobre l’illustratore Giuliano Ferri aprirà il Festival coinvolgendo il pubblico – bambini e adulti insieme - in una narrazione cantata e disegnata, sul tema della “creazione”.
A seguire, sarà inaugurata la mostra dedicata all’illustrazione per bambini e ragazzi allestita come di consueto nella sala Grande della Biblioteca Comunale.
Ricca di contenuti, grazie all’immancabile presenza di importanti illustratori come Roberta Angeletti, Alida Massari, Lucia Sforza e Mook – presenze costanti e punto di riferimento dell’esposizione - quest’anno la mostra si arricchisce della presenza significativa di Giulia Orecchia, Giuliano Ferri e Barbara Vagnozzi.

“Pagineacolori” torna puntuale ad incontrare il suo pubblico grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, al consueto sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia e alla consolidata collaborazione con la Sezione Soci Etruria-Unicoop Tirreno.

La mostra, aperta tutti i giorni durante il mese di ottobre e ad ingresso gratuito, viene affiancata da un bel calendario di appuntamenti pensati apposta per differenti tipologie di pubblico.
Sono previsti, infatti, diversi incontri con autori, illustratori ed esperti del settore editoriale: saranno a Tarquinia le scrittrici Emanuela Bussolati e Manuela Salvi; sono previsti laboratori didattici, ogni sabato pomeriggio, per bambini e famiglie con Alida Massari, Roberta Angeletti e Isabella Christina Felline; ci sono le visite guidate per gruppi e scuole curate dalla Biblioteca Comunale ed infine c’è l’incontro – il 13 ottobre – con Uovonero, una piccola casa editrice che cura particolarmente i temi della difficoltà di apprendimento.

Sul tema dell’integrazione e sguardi su culture diverse, ci sarà l’incontro del 21 ottobre con Calogero Parisi, presidente della cooperativa “Lavoro e non solo” sul tema “legalità e sviluppo”, ci sarà un collegamento col Madagascar grazie alla partecipazione dell’associazione Tetezana impegnata nella realizzazione di un progetto biblioteca nell’Isola Rossa e, a chiusura del Festival, tre repliche dello spettacolo dedicato alla cultura Rom, a cura della compagnia Yaleed.

Per ulteriori info: Biblioteca Comunale di Tarquinia, tel. 0766849224 – mail: biblioteca@tarquinia.net

Nessun commento:

Posta un commento