Gli articoli di ArtArtù

4 set 2011

Segni d’infanzia 2011

Il festival internazionale d’arte e teatro Segni d’infanzia, è un grande evento artistico dedicato ai bambini, al mondo delle scuole, delle famiglie e a tutti coloro che amano l’arte e il teatro. Anche quest’anno gli ingredienti sono i molteplici spettacoli, percorsi d’arte, laboratori e performances multidisciplinari in cui musica, pittura, teatro, scultura, danza si mescolano in una continua contaminazione tra le arti, in una città che si veste a misura di bambino.

Nato nel 2006 da un’idea di Dario Moretti e con la direzione artistica di Cristina Cazzola, il festival ogni anno presenta ai bambini una proposta artistica di alta qualità, ricca di stimoli sensoriali, emotivi e creativi.
La VI edizione di Segni d’infanzia si svolgerà venerdi 11, sabato 12 e domenica 13 novembre a Mantova.


Ogni anno viene scelto un animale che diventa il filo conduttore degli eventi, attività e molteplici iniziative interpretate dai numerosi artisti provenienti da vari paesi d’Europa e del mondo.
L’animale simbolo scelto per l’edizione 2011 è il riccio, molto presente nella natura del territorio mantovano, non si può né cacciare, né tenere in cattività e può quindi ergersi a simbolo della Cultura che, in questi momenti di crisi particolarmente difficili, ha bisogno di essere difesa e tutelata.
Inoltre, simbolicamente il riccio è l’animale che insegna il dono dell’umiltà e dell’innocenza, preziose caratteristiche dell’infanzia che il festival vuole preservare.

Il festival ha registrato un successo sempre crescente a dimostrazione della necessità di una proposta artistica forte per l’infanzia fino ad oggi unica in Italia e ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica sotto forma di Premio di Rappresentanza.
Per ulteriori info: http://segnidinfanzia.org/

Nessun commento:

Posta un commento