Gli articoli di ArtArtù

27 ago 2011

Parigi - Hong Kong - Ancona: Le mouvement sculpté

Sono arrivate al Museo Tattile Omero di Ancona direttamente da Hong Kong le 18 opere della mostra itinerante ‘Le mouvement sculpté’ del Museo del Louvre.

La mostra, inaugurata a Parigi nel 2008, ha attraversato il continente asiatico ospitata in numerosi musei di Taiwan e della Cina, per approdare in Italia, nella città di Ancona, grazie alla salda collaborazione che lega il Museo Omero e il Museo del Louvre.
Le opere sono copie e rilievi, in gesso e resina, di celebri sculture dal II sec. a.C. al XIX sec. d.C.; il percorso analizza il mutamento estetico della civiltà europea, individuando cinque categorie nei diversi movimenti del corpo: lo sforzo, la corsa, il ballo, il riposo e la caduta.

I Servizi Educativi del Museo propongono una serie di percorsi pensati ad hoc per scuole, famiglie e bambini non vedenti, ipovedenti e persone con disabilità, per poter "toccare con mano l'arte". Numerosi i laboratori sull'educazione sensoriale all'arte e all'archeologia e, per i più piccini, visite animate per giocare con una divertente mappa interattiva del museo.

I laboratori si terranno gli ultimi martedì del mese, da Agosto a Novembre:
30 agosto, 27 settembre, 25 ottobre, 29 novembre. Per maggiori info: http://www.museoomero.it/

Nessun commento:

Posta un commento