Gli articoli di ArtArtù

21 set 2011

A COME ARTEMISIA

In occasione della mostra “Artemisia Gentileschi, storia di una passione” che si inaugura il 22 settembre a Palazzo Reale a Milano, il MUBA propone un percorso di gioco per bambini alla scoperta dell’artista e le sue opere.

“A come Artemisia” e’ un viaggio conoscitivo pensato per i bambini e i ragazzi dai 7 ai 13 anni, attraverso la vita dell’artista, il suo tempo, le persone che la circondavano, gli stru¬menti ed i pregi della sua arte.
Il gioco è propedeutico alla visita animata, che prevede una selezione delle opere in mostra scelta a seconda dell’età dei bambini. Si tratta di un vero e proprio domino, con tessere oversize, che riportano immagini di quadri esposti, particolari, parole, fotografie, illustrazioni, ma anche tessere azio¬ne affinché i bambini possano vestire i panni dell’epoca.

La storia, le opere e l’epoca di Artemisia sono raccontate attraverso il gioco di asso¬ciazioni di immagini e il grande domino propone ai bambini di muoversi nella vita e nelle opere dell’artista.
Lavorare con le immagini permette di preparare i bambini all’incontro con le opere della mostra coinvolgendoli nella ricostruzione della storia e degli anni di Artemisia: la donna, il mestiere di artista, il contesto storico, la tecnica pittorica.

Per ulteriori info: http://www.muba.it/ - http://www.mostrartemisia.it/

Nessun commento:

Posta un commento